Avatar
Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo
Website: http://www.archeotravo.it/
Joined on: November 11th, 2013
Profile:
Il Parco ed il Museo archeologico di Travo si trovano in Val Trebbia, provincia di Piacenza, a 25 km dal capoluogo in direzione Genova.
Caratteristica principale del Parco archeologico è la conservazione in vista di parte delle strutture preistoriche messe in luce nel corso delle campagne di scavo svoltesi nell’area dal 1995 sino ad oggi.
Il Villaggio Neolitico di S.Andrea infatti presenta una fitta rete di strutture abitative e funzionali ben conservate, parte delle quali ora mantenute a vista. Dal 2010 sono visibili anche le ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale, allestiti con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati in sito.
Il Museo archeologico, inaugurato nel 1997 con sede nel Castello di Travo, nasce dalla volontà di illustrare la storia del popolamento antico del nostro territorio: 175 siti archeologici, 64 dei quali preistorici o protostorici, 90 romani e 21 medievali o moderni.
I materiali provenienti da queste ricerche trovano spazio nelle sale del Museo, in un allestimento che porta dal Paleolitico fino all’Età Romana.
Recent Posts by Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo
- Com’è fatto il villaggio di S. Andrea
- I villaggi preistorici di Travo
- Contatti vicini e lontani
- Di cosa viveva la gente del villaggio
- L’ambiente al tempo del villaggio neolitico
- S. Andrea nel tempo
- Le fasi della preistoria
- Come si è formato il terrazzo di S. Andrea
- Il Parco del villaggio neolitico di S. Andrea a Travo
- Casa rettangolare